Storia

NGV Powertrain è un’azienda giovane ma con una grande tradizione:

il know-how è stato consolidato attraverso l’esperienza pluriennale sul campo.
L’attività dei fondatori è iniziata più di 25 anni fa in un’officina meccanica per la manutenzione di ogni tipo di motore: all’inizio, solo per motori diesel ed a benzina e, dopo il 1997, anche per i primissimi motori alimentati a gas.

Negli anni a venire, inizia l’attività di conversione dei motori diesel in motori a gas naturale e dual fuel, destinati al campo dei trasporti (bus e camion).

NGV Powertrain, fondata nel 2019 da David Caponi e Luca Iori, fa tesoro delle esperienze passate per guardare al futuro. Alla storica attività di conversione di motori a gas naturale, abbiamo aggiunto la nuova missione di progettare e produrre powertrain a carburanti alternativi di primo impianto.

Le nuove sfide che ci poniamo riguardano la progettazione di propulsori alternativi, ad esempio, alimentati a idrogeno, ad alcol o ibridi-elettrici.

Il nostro approccio alla soddisfazione totale del cliente, ci ha fatto anche allargare il raggio d’azione allo studio e realizzazione di powertrain integrati a telai per On-road, nonché di piccole serie di veicoli speciali… Tutte attività con un comune denominatore: progettazione ad hoc e personalizzazione audace.


Siamo il riferimento per chi, oggi, guarda al futuro.

1997-1998 NGV
1997
1998
1997 Nasce NGV Motori. Ingloba un’officina di manutenzione (assemblaggio e manutenzione veicoli pesanti/bus)
1998 NGV MOTORI ottiene la certificazione di costruttore di motori autorizzato dal Ministero. Omologato il primo motore a gas metano secondo le normative europee.
1997
1998
1999
India. Il Ministro dei trasporti di New Delhi propone un progetto di conversione di 7000 bus per il trasporto pubblico (DELHI TRANSPORT CORPORATION)
1999
2002 NGV
2001
2003
IRAN KHODRO – SAIPA DIESEL . Costruttori di veicoli del mercato iraniano richiedono 2500 power systems per bus e minibus
2001
2003
2004 NGV
2004
Bangladesh. Collaborazione con il costruttore Isuzu per motori a gas
2004
2004 NGV
2004
2005
Perù. conversione flotte autobus
2004
2005
2005 NGV
2005
in corso
Colombia. Conversione di 70.000 veicoli nuovi e usati. Nasce l’Ufficio tecnico di NGV Sud America
2005
in corso
2005 NGV
2005
in corso
Stati Uniti. Progetto di conversione di flotte di autobus scolastici. Omologazione motori secondo EPA e CARB.
Nasce NGV PT
2005
in corso
2010 NGV
2005
2010
Thailandia/Myanmar.Conversione di 24.000 Camion. Nasce NGV Asia
2005
2010
2009 NGV
2009
Svezia. Primi 4 bus a bio-GNL in Europa
2009
2010 NGV
2010
Repubblica Dominicana. Prime conversioni di gruppi elettrogeni di grande potenza
2010
2011 NGV
2011
Turchia. Progetto di conversione di camion di un’azienda di distribuzione metano
2011
2011
2012
Messico. Conversione flotte bus
2011
2012
2012
Spin-off in NGV GAS E NGV BUS
2012
2017
in corso
Algeria. Costruzione motori Gas Deutz con EMO
2017
in corso
2018 NGV
2018
Romania. Prototipo motore a metano. Realizzazione 500 bus per la municipalizzata di Bucarest, con motore a gas omologato Euro
2018
2019
Nasce NGV Powertrain
2019
2021
NGV Powertrain diventa Startup Innovativa.
2021